Certificati Immobiliari
A cosa servono i certificati catastali?
I Servizi Catastali consentono di acquisire velocemente visure e documenti prelevati presso il Catasto su immobili, fabbricati e terreni.
La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire: i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili.
Quali dati sono presenti nelle visure ipotecarie ?
Le visure o ispezioni ipotecarie contengono l'elenco di tutte le formalitĂ o atti notarili trascritti nell'Ufficio di PubblicitĂ Immobiliare, ex Conservatoria RR.II., riferite ad una persona, fisica o giuridica, o ad un immobile.
Nelle visure ipotecarie, per ogni formalitĂ , viene indicata la data di stipula dell'atto notarile, il notaio, la data di trascrizione o iscrizione in Conservatoria, il registro particolare (articolo) e registro generale (casella), la tipologia di atto (compravendita, successione, sentenza, usucapione, decreto, ipoteca, pignoramento, ..) e il Comune in cui sono ubicati gli immobili riferiti ad ogni formalitĂ .
Quando è necessario richiedere una visura catastale?
La visura catastale è necessaria quando si registra un contratto di locazione, nei casi di compravendita e di norma viene richiesta anche dalle banche per la concessione di mutui.
Come si fa a sapere se una persona ha degli immobili?
La ricerca può essere fatta su qualsiasi persona di cui si conosca nome, cognome e il codice fiscale. Occorre richiedere una Visura Ipo-Catastale al costo di 15,00€ oltre marca da bollo di 6,30€.
Come trovare foglio e particella di un immobile?
Ogni utente può richiedere una visura catastale, inserendo nome, cognome, codice fiscale e provincia di ricerca ed ottenere informazioni su un determinato bene immobile (terreno o fabbricato che sia) registrato all' agenzia del territorio. Nella visura catastale verrano indicati il Foglio e la Particella di ogni singola unità immobiliare.
Come faccio a conoscere i confini di un terreno?
Con le mappe catastali si ottengono la rappresentazione cartografica del territorio. Si individuano i confini, la viabilitĂ e i fabbricati edificati.
Le mappe catastali rappresentano un elemento importante per la determinazione dei confini tra proprietĂ confinanti.